Istituita nel 1969, la Biblioteca civica fa parte del Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi ed è intitolata ad Arnaldo Momigliano, storico del mondo antico, di origine caragliese, deceduto a Londra nel 1987. In biblioteca sono disponibili tutte le sue pubblicazioni e gli atti del Convegno organizzato, in suo ricordo, a Caraglio nell'ottobre 1988.Una Sala della Biblioteca civica è anche intitolata alle sorelle Tiziana e Fernanda Momigliano, quale riconoscimento per la donazione al Comune di Caraglio, di un fondo librario di rilevo, oggi a disposizione del pubblico per la consultazione. Attualmente la biblioteca possiede circa 14.500 volumi, per la massima parte destinati al prestito, circa 100 video cassette e dvd, 40 CD e 80 dischi di musica classica. In media si effettuano circa 16.000 prestiti all'anno. L'incremento medio annuo del patrimonio librario è di 600 volumi. Dal 2002 il servizio è stato informatizzato e tramite il sito della Regione Piemonte www.librinlinea.it è possibile consultare il catalogo della biblioteca. L'iscrizione in biblioteca, la consultazione ed il prestito sono servizi totalmente gratuiti a disposizione di tutti, residenti e non residenti nel Comune di Caraglio. In biblioteca vi sono libri per tutte le età e diversi interessi: dai libri-gioco per i bebè, agli albo illustrati per la prima infanzia, fiabe, favole e racconti, testi di narrativa per ragazzi ed adulti, saggistica, quotidiani, guide turistiche, enciclopedie, cd, dvd, audio e videocassette.
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA:?Prestito fino a 3 libri per 15 giorni;?Prenotazione di libri (se non disponibili al momento della richiesta);?Consultazione in sede di testi per ricerche;?Richiesta di libri posseduti da altre biblioteche attraverso il Prestito Interbibliotecario?Utilizzo di televisore, videoregistratore e videoproiettore?Servizio di Internet-point, gratuito?Servizio di fotocopie a pagamento;?Servizio di informazione sulle manifestazioni culturali organizzate dal Comune ed eventuale prenotazione per gli spettacoli e i concerti.
INIZIATIVEIncontri con le Scuole Materne, Elementari e Medie organizzati durante l'anno scolastico e finalizzati a far conoscere ai bambini e ragazzi i servizi e le novità della Biblioteca. La lettura di fiabe, racconti e poesie ad alta voce che si rinnova ormai da tempo si è rivelata un utile strumento per avvicinare i giovanissimi alla lettura.
Progetto “Nati per leggere” finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce tra i bambini da zero a sei anni si sviluppa grazie alla collaborazione tra Biblioteche, Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Croce e Carle, Asl-CN1, pediatri, asili nido e altre strutture che accompagnano il bambino e i suoi genitori fin dal primo anno di vita. Per riuscire a raggiungere anche le famiglie che non frequentano abitualmente la biblioteca si è scelto, di donare un libro ad ogni bambino nato dal gennaio 2005. Nell'Agenda della salute è stata inserita una lettera che illustra il progetto e invita i genitori a recarsi presso la biblioteca a ritirare il dono, con la disponibilità di un operatore che spiega cosa la biblioteca offre per i più piccoli. Periodicamente sono organizzati momenti di lettura ad alta voce e animazione per i piccoli lettori.
Incontri di lettura, presentazione di libri ed autori locali.