Lattestazione da parte del pubblico ufficiale che la copia di un documento è conforme alloriginale.
L’autenticazione consiste nell’attestare che la copia di un documento è conforme all’originale, con il quale deve essere contestualmente confrontato. E' possibile in alcuni casi sostituire l'autentica di copia di un documento con la dichiarazione di conformità all'originale, effettuata con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. In particolare, è possibile attestare che è conforme all'originale:
- la copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da un'amministrazione pubblica;
- la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di servizio.
Possono essere autenticate solo le copie di atti da presentare alle Pubbliche Amministrazioni. Le copie di atti da trasmettere a privati devono essere autenticate dal notaio.
L’utente deve recarsi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe con l’originale e la copia del documento da autenticare. L’Ufficiale provvederà a verificare l’autenticità del documento apponendo sulla copia un timbro indicando il nome dell’utente di cui l’identità è stata accertata, quindi completando con il proprio nome e funzione, luogo e data, firma e timbro dell’ufficio.
Documento in originale, fotocopia del documento da autenticare ed eventuale marca da bollo da euro 16,00 se non prevista l’esenzione.