A tutti gli stranieri aventi diritto.
richiesta Cittadinanza Italiana
La cittadinanza italiana è acquisita alla nascita da figlio di cittadino/cittadini italiani.
Può essere RICHIESTA DA CITTADINI STRANIERI
1) Presentando domanda alla PREFETTURA competente per territorio di residenza:
- dopo 10 anni di residenza legale ininterrotta sul territorio italiano (decreto del Presidente della Repubblica);
- da persona coniugata con italiano, quando dopo il matrimonio abbia risieduto insieme al marito in italia, per almento 4 anni, tale termine è ridotto in presenza di figli minori (decreto del Prefetto della Provincia);
Tali cittadinanze devono essere confemate con GIURAMENTO reso con atto davanti al Sindaco del Comune di residenza, da effettuarsi entro sei mesi dalla data di notifica del decreto. La decorrenza della Cittadinanza italiana sarà dal giorno successivo al Giuramento.
I figli minori conviventi con genitori che hanno acquistato la cittadinanza italiana, divengono italiani a decorrere dalla data di acquisto del genitore, a seguito di Attestazione emessa direttamente dal Sindaco del Comune di residenza.
2) Presentando domanda direttamente al COMUNE di residenza:
- da persona che abbia compiuto 18 anni ma non ancora 19 anni ed abbia risieduto legalmente ed ininterrotamente in italia fino al raggiungimento della maggiore età.
La elezione di cittadinanza è dichiarata dal diciottenne con atto davanti al Sindaco. Il Sindaco emetterà un Attestato di riconoscimento della cittadinanza italiana.
CITTADINANZE JURE SANGUINIS:
Viene riconosciuta la cittadinanza italiana dalla nascita con atto diretto del Sindaco, su istanza degli aventi cittadinanza straniera che dimostrino, con documentazione presentata nelle forme richieste dalla Legge, la loro discendenza da cittadino italiano. Il cittadino straniero deve dimostrare altresì che nè lui è i suoi ascendenti abbiamo rinunciato alla cittadinanza italiana.
L’istanza può essere presentata in qualsiasi COMUNE italiano, dove l’interessato abbia fissato la sua residenza.
Il riconoscimento della Cittadinanza italiana per discendenza può essere richiesto all’estero tramite il Consolato competente per territorio di residenza estera.
Per i giuramenti davanti al Sindaco: entro 6 mesi dalla notifica del Decreto di concessione della Cittadinanza.
Per le altre casistiche: i tempi di evasione sono quelli previsti dalle singole normative.
(Per le elezioni di cittadinanza resa dai 18enni, è richiesto il versamento di € 250,00 da versare tramite c/c postale al Ministero dell'Interno.)
Per tutte le tipologie di procedimento non sono previsti oneri Comunali.