Seguici su
Cerca

Corsi di formazione Civico Istituto Musicale

Servizio Attivo
È un servizio comunale che prevede l’attivazione di corsi di formazione Musicale rivolti a coloro che intendono avviarsi allo studio o al perfezionamento di uno strumento musicale o del canto.
I corsi si svolgono presso l’ex sede dell'ASL-CN1 in Piazza D. Ramazzina.


A chi è rivolto

Ad adulti e bambini.

Descrizione

È un servizio comunale che prevede l’attivazione di corsi di formazione Musicale rivolti a coloro che intendono avviarsi allo studio o al perfezionamento di uno strumento musicale o del canto.
I corsi si svolgono presso l’ex sede dell'ASL-CN1 in Piazza D. Ramazzina.

Come fare

Ogni anno, verso la metà del mese di settembre, si aprono le iscrizioni ai corsi. Prima dell’inizio dei corsi, nella seconda metà del mese di settembre viene convocata una riunione tra insegnanti del Civico Istituto Musicale e allievi oppure una "giornata aperta" dell'Istituto, di cui viene fatta ampia pubblicità, per poter prendere contatto con gli insegnanti, provare gli strumenti e organizzare gli orari del nuovo anno scolastico.

Cosa serve

Serve allo studio o al perfezionamento di uno strumento musicale o del canto. I corsi hanno inizio in genere nel mese di ottobre e terminano nel mese di maggio dell’anno successivo. Orari e giorni di lezione sono diversificati in base al tipo di corso frequentato. Gli orari possono essere diurni o pre-serali. Per i corsi ad indirizzo professionale sono adottati i programmi ministeriali di Conservatorio. Le lezioni, a cadenza settimanale, sono individuali per quanto riguarda la materia principale (strumento), collettive per le materie complementari. Le materie principali sono: basso elettrico, batteria e percussioni, canto moderno, chitarra classica  o elettrica, clarinetto, fisarmonica, flauto dolce, flauto traverso, musica come gioco, pianoforte e tastiera, sassofono, violino, violoncello e tromba. Il corso di strumento può avere una durata di 30, 45 o 60 minuti. Materie complementari: teoria e lettura musicale, pianoforte complementare. Ogni anno vengono organizzati, con un numero sufficiente di iscritti, corsi di “musica come gioco” per i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Vi sono inoltre degli incontri-laboratori che si svolgono durante l'anno scolastico: laboratori di violini, rock band, musica d'insieme e vocal lab. Sono attivi i corsi specifici di flauto, sassofono,clarinetto, tromba, basso tuba, euphonium e trombone, ad indirizzo bandistico di durata triennale. Per coloro che si avvicinano per la prima volta alla musica oppure non hanno molto tempo a disposizione per la frequenza è anche possibile scegliere la formula di corso che prevede un modulo a 10 lezioni, della durata di 60 minuti, con cadenza da concordare con l’insegnante. Il modulo da 10 lezioni non è ripetibile nell’anno formativo ma, quando è terminato, è possibile rientrare nei corsi normali pagando un’integrazione della retta e della tassa di iscrizione.

Cosa si ottiene

Corsi di formazione Civico Istituto Musicale

Tempi e scadenze

Iscrizione a partire dalla metà del mese di settembre.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Cultura del Comune.

Condizioni di servizio

La frequenza ai corsi implica il versamento di due rate (una per quadrimestre), la prima rata deve essere versata all'atto dell'iscrizione che è diversificata in base alla tipologia del corso frequentato, unitamente alla tassa di iscrizione, la seconda rata deve essere versata entro il mese di gennaio. Il costo effettivo di un anno di corso (28 lezioni complessive) è quindi vincolato alla durata della lezione di strumento, alla propria residenza ed al fatto che più di un componente della famiglia frequenti il Civico Musicale.
Allegati: tariffe; La modalità di pagamento e i moduli di iscrizione verranno pubblicati quindici giorni prima dell'inizio del nuovo anno formativo.

Documenti allegati

Modulo iscrizione corsi musicali 2023-24_001 (54,66 KB)
Modulo iscrizione corsi musicali 2023-24
Modulo iscrizione corsi bandistici 2023-24_001 (45,17 KB)
Modulo iscrizione corsi bandistici 2023-24

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 19/09/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri