Seguici su
Cerca

Referendum Popolare 22-23 Marzo 2026.

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"
Data:
Martedì, 03 Febbraio 2026

Descrizione

1) ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO.
Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche,  si trovano TEMPORANEAMENTE all’estero per un periodo di almeno TRE MESI,  nel quale ricade la data di svolgimento di tornate referendarie o elettorali, nonché i  FAMILIARIcon loro conviventi,  potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza.

Per ricevere il plico elettorale (contenente le schede per il voto) all’indirizzo di temporanea dimora all’estero,  gli elettori interessati, dovranno far pervenire al COMUNE d’iscrizione un'apposita opzione (utilizzando il Modello presente nell' allegato n. 1) entro il 18 FEBBRAIO 2026 per le consultazioni referendarie del 22 e del 23 marzo 2026.
L’opzione deve essere inviata al Comune per posta, posta elettronica ordinaria o certificata obbligatoriamente corredata da copia di valido documento d’identità dell’elettore, e deve  contenere l’indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale così come l’indicazione dell’Ufficio Consolare competente per territorio. E' richiesta inoltre un'autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. 


Documenti allegati

doc00860520260203090206 (448,2 KB)1) esercizio del voto per corrispondenza - Modulo per istanza

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/02/2026 14:09




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri