Seguici su
Cerca

Ufficio Politiche sociali

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Competenze

Le politiche sociali, a partire dal 1997, sono state delegate con la deliberazione del Consiglio comunale nr….. del……….. al Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali delle Valli Grana e Maira. Lo scopo del Consorzio è quello di svolgere interventi di sostegno del nucleo familiare e del singolo e di diminuire le domande di assistenzialismo attivando azioni di prevenzione e rimuovendo le situazioni di bisogno. In particolare: - assistenza domiciliare - interventi per la domiciliarità - assistenza socio-educativa territoriale a minori e disabili - assistenza economica ed integrazione rette - gestione tutele - affidamenti presso famiglie, persone singole o comunità di tipo familiare - inserimenti in Centri Diurni socio-assistenziali - inserimenti in Presidi Residenziali socio-assistenziali per minori, adulti, anziani e disabili - inserimenti lavorativi - inserimento in Presidi Socio-assistenziali a valenza sanitaria per Anziani non autosufficienti. - Centro di Aggregazione Giovanile - Gruppo Appartamento - mediazione familiare - pronta accoglienza - telesoccorso. Il settore Politiche Sociali del Comune di Caraglio segnala, attraverso la sede territoriale del Consorzio, le situazioni di necessità. Al settore Politiche Sociali comunale sono rimaste in carico le pratiche relative alle richieste di cittadini indigenti, in tutti i casi in cui è prevista una riduzione delle tariffe di servizi erogati direttamente dal Comune o per l’erogazione di assegni di maternità. Le modalità di accesso alle esenzioni o alle riduzioni sono previste dal Regolamento sui criteri applicativi dell’I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Successivamente la Giunta municipale determina i valori I.S.E.E. al di sotto dei quali è possibile accedere all’agevolazione. LE RIDUZIONI PREVISTE - Riduzione delle tariffe previste per l’erogazione dei servizi scolastici; - Esenzione dal versamento del ticket previsto per le prestazioni specialistiche sanitarie.  Riduzione  del versamento della Tariffa d’Igiene Ambientale (questa domanda deve essere consegnata all'ufficio Tributi).

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
8.30 - 12.30
Mercoledì
8.30 - 12.30 / 14.15 - 16.45
Venerdì
8.30 - 12.30

Servizi

Assegno di maternità

Si tratta di una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS. Spetta a cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso di soggiorno.

Tesserino di esenzione ticket sanitario.

E’ un tesserino di esenzione Tickets per prestazioni sanitarie (visite mediche, analisi di laboratorio, esami radiologici)  per le persone che, per particolari problemi di salute non riconosciuti dall’Asl come patologie croniche, n...

Riduzioni tariffe servizi scolastici.

Riduzione tariffe dei servizi scolatici di mensa, trasporto, pre-ingresso e post-uscita.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri