Seguici su
Cerca

Pubblicazioni di matrimonio

Servizio Attivo
Procedura obbligatoria per contrarre matrimonio riconosciuto civilmente.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti

Descrizione

Procedura obbligatoria per contrarre matrimonio riconosciuto civilmente.

Come fare

Il codice Civile prevede che il matrimonio sia preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio che hanno lo scopo di accertare che i richiedenti siano in possesso di tutti i requisiti  e le condizioni volute dalla legge per contrarre matrimonio e di portare a conoscenza di tutti l’intenzione delle due persone di sposarsi affinchè chiunque sappia della presenza di impedimenti, possa fare le previste opposizioni.
La pubblicazione deve rimanere esposta per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale. Il matrimonio può essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza della pubblicazione e non oltre 180 giorni da tale data.
I futuri sposi devono essere maggiorenni ( se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i minori). E’ possibile chiedere la pubblicazioni per matrimoni religiosi/civili solo se almeno uno dei due sposi è residente nel Comune. Per la documentazione necessaria alla pubblicazione (atti di nascita, certificato cumulativo di residenza, cittadinanza  e stato libero, copia integrale atto di matrimonio per i divorziati, atto di morte per i vedovi) gli sposi dovranno rivolgersi, muniti di documento di riconoscimento, all’Ufficiale dello Stato Civile che, previa acquisizione dei dati anagrafici, provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.
In caso di matrimonio religioso  dovrà essere prodotta dagli sposi la richiesta del Parroco o del ministro di culto competente.
I cittadini stranieri dovranno produrre il NULLA-OSTA al matrimonio rilasciato  dall’ambasciata o consolato straniero in Italia, legalizzato dalla Prefettura. Considerata la complessità della pratica  si consiglia di presentarsi all’Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo sulla data prevista per la celebrazione del matrimonio.

Cosa serve

Richiestta di pubblicazione da inoltrare all'Ufficio di Stato Civile

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio

Tempi e scadenze

30 giorni dalla protocollazione della richiesta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 04/04/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri