Comune di Caraglio - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Servizi e strutture » Servizi e beni culturali » BIBLIOTECA CIVICA Arnaldo Momigl...

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE

BIBLIOTECA CIVICA Arnaldo Momigliano 

AVVISO: si comunica che, temporaneamente e per problemi organizzativi, il mercoledì pomeriggio la biblioteca rimarrà chiusa.

BIBLIOTECA CIVICA Arnaldo Momigliano


Indirizzo: Piazza G. Giolitti 5 - 12023 CARAGLIO CN

Telefono: 0171 617714

Fax: 0171 617720

Email: biblioteca@comune.caraglio.cn.it

Orario:
Martedì:14.45 - 18.00
Mercoledì:9.00 - 12.00
Giovedì:14.45 - 18.00
Venerdì:14.45 - 18.00
Sabato:9.00 - 12.00

Istituita nel 1969, la Biblioteca civica fa parte del Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi ed è intitolata ad Arnaldo Momigliano, storico del mondo antico, di origine caragliese, deceduto a Londra nel 1987. In biblioteca sono disponibili tutte le sue pubblicazioni e gli atti del  Convegno organizzato, in suo ricordo, a Caraglio nell'ottobre 1988.
Una Sala della Biblioteca civica è anche intitolata alle sorelle Tiziana e Fernanda Momigliano,  quale riconoscimento per la donazione al Comune di Caraglio, di un fondo librario di rilevo, oggi a disposizione del pubblico per la consultazione.
Attualmente la biblioteca possiede circa 14.500 volumi, per la massima parte destinati al prestito, circa 100 video cassette e dvd, 40 CD e 80 dischi di musica classica.
In  media si effettuano  circa 16.000 prestiti all'anno.
L'incremento medio annuo del patrimonio librario è di 600 volumi.
Dal 2002 il servizio è stato informatizzato e tramite il sito della Regione Piemonte www.librinlinea.it è possibile consultare il catalogo della biblioteca.
L'iscrizione in biblioteca, la consultazione ed il prestito sono servizi totalmente gratuiti a disposizione di tutti, residenti e non residenti nel Comune di Caraglio.
In biblioteca vi sono  libri per tutte le età e diversi interessi: dai libri-gioco per i bebè, agli albo illustrati per la prima infanzia, fiabe, favole e racconti,  testi di narrativa per ragazzi ed adulti, saggistica, quotidiani, guide turistiche, enciclopedie, cd, dvd, audio e videocassette.


SERVIZI DELLA BIBLIOTECA:

  • Prestito fino a 3 libri per 15 giorni;
  • Prenotazione di libri (se non disponibili al momento della richiesta);
  • Consultazione in sede di testi per ricerche;
  • Richiesta  di libri posseduti da altre biblioteche attraverso il Prestito Interbibliotecario
  • Utilizzo di televisore, videoregistratore e videoproiettore
  • Servizio di  Internet-point, gratuito
  • Servizio di fotocopie a pagamento;
  • Servizio di informazione sulle manifestazioni culturali organizzate dal Comune ed eventuale prenotazione per gli spettacoli e i concerti.

INIZIATIVE
Incontri con le Scuole Materne, Elementari e Medie organizzati durante l'anno scolastico e finalizzati a far conoscere ai bambini e ragazzi i servizi e le novità della Biblioteca. La lettura di fiabe, racconti e poesie ad alta voce che si rinnova ormai da tempo  si  è rivelata un utile strumento per avvicinare i giovanissimi alla lettura.

Festa della Biblioteca,appuntamento promosso ogni primavera dal Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi. E’ un’eccezionale giornata di apertura domenicale della Biblioteca, con il normale servizio di prestito e consultazione, a cui si affiancano diverse iniziative di giochi, musica, divertimenti e letture inerenti al mondo del libro.

Progetto “Nati per leggere” finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce tra i bambini da zero a sei anni si sviluppa grazie alla collaborazione tra Biblioteche, Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Croce e Carle, Asl-CN1, pediatri, asili nido e altre strutture che accompagnano il bambino e i suoi genitori fin dal primo anno di vita. Per riuscire a raggiungere anche le famiglie che non frequentano abitualmente la biblioteca si è scelto, di donare un libro ad ogni bambino nato dal gennaio 2005. Nell'Agenda della salute  è stata inserita una lettera che illustra il progetto e invita i genitori a recarsi presso la biblioteca a ritirare il dono, con la disponibilità di un operatore che spiega cosa la biblioteca offre per i più piccoli. Periodicamente sono organizzati momenti di lettura ad alta voce e animazione per i piccoli lettori.

Incontri di lettura, presentazione di libri ed autori locali.






 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Caraglio, Piazza Giolitti, 5
12023 Caraglio (CN) - Telefono: 0171-617711 Fax: 0171-617720,
Per la consegna diretta di documenti, lettere e pacchi recarsi all’Ufficio Protocollo, che ha sede nel Palazzo Comunale al 1° piano (Ufficio Demografico).

P.Iva: 00468880042
E-mail: protocollo@comune.caraglio.cn.it   E-mail certificata: protocollo.caraglio@legalmail.it