Seguici su
Cerca
BIBLIOTECA CIVICA Arnaldo Momigliano
Descrizione

Istituita nel 1969, la Biblioteca civica fa parte del Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi ed è intitolata ad Arnaldo Momigliano, storico del mondo antico, di origine caragliese, deceduto a Londra nel 1987. In biblioteca sono disponibili tutte le sue pubblicazioni e gli atti del  Convegno organizzato, in suo ricordo, a Caraglio nell'ottobre 1988.
Una Sala della Biblioteca civica è anche intitolata alle sorelle Tiziana e Fernanda Momigliano,  quale riconoscimento per la donazione al Comune di Caraglio, di un fondo librario di rilevo, oggi a disposizione del pubblico per la consultazione.
 Attualmente la biblioteca possiede circa 14.500 volumi, per la massima parte destinati al prestito, circa 100 video cassette e dvd, 40 CD e 80 dischi di musica classica.
 In  media si effettuano  circa 16.000 prestiti all'anno.
 L'incremento medio annuo del patrimonio librario è di 600 volumi.
 Dal 2002 il servizio è stato informatizzato e tramite il sito della Regione Piemonte www.librinlinea.it è possibile consultare il catalogo della biblioteca.
 L'iscrizione in biblioteca, la consultazione ed il prestito sono servizi totalmente gratuiti a disposizione di tutti, residenti e non residenti nel Comune di Caraglio.
 In biblioteca vi sono  libri per tutte le età e diversi interessi: dai libri-gioco per i bebè, agli albo illustrati per la prima infanzia, fiabe, favole e racconti,  testi di narrativa per ragazzi ed adulti, saggistica, quotidiani, guide turistiche, enciclopedie, cd, dvd, audio e videocassette.


SERVIZI DELLA BIBLIOTECA:
?Prestito fino a 3 libri per 15 giorni;
?Prenotazione di libri (se non disponibili al momento della richiesta);
?Consultazione in sede di testi per ricerche;
?Richiesta  di libri posseduti da altre biblioteche attraverso il Prestito Interbibliotecario
?Utilizzo di televisore, videoregistratore e videoproiettore
?Servizio di  Internet-point, gratuito
?Servizio di fotocopie a pagamento;
?Servizio di informazione sulle manifestazioni culturali organizzate dal Comune ed eventuale prenotazione per gli spettacoli e i concerti.

INIZIATIVE
Incontri con le Scuole Materne, Elementari e Medie organizzati durante l'anno scolastico e finalizzati a far conoscere ai bambini e ragazzi i servizi e le novità della Biblioteca. La lettura di fiabe, racconti e poesie ad alta voce che si rinnova ormai da tempo  si  è rivelata un utile strumento per avvicinare i giovanissimi alla lettura.

 

Progetto “Nati per leggere” finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce tra i bambini da zero a sei anni si sviluppa grazie alla collaborazione tra Biblioteche, Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Croce e Carle, Asl-CN1, pediatri, asili nido e altre strutture che accompagnano il bambino e i suoi genitori fin dal primo anno di vita. Per riuscire a raggiungere anche le famiglie che non frequentano abitualmente la biblioteca si è scelto, di donare un libro ad ogni bambino nato dal gennaio 2005. Nell'Agenda della salute  è stata inserita una lettera che illustra il progetto e invita i genitori a recarsi presso la biblioteca a ritirare il dono, con la disponibilità di un operatore che spiega cosa la biblioteca offre per i più piccoli. Periodicamente sono organizzati momenti di lettura ad alta voce e animazione per i piccoli lettori.

Incontri di lettura, presentazione di libri ed autori locali.

Contatti

Indirizzo: Piazza G. Giolitti 5 - 12023 CARAGLIO CN
Telefono: 0171 617714
Fax: 0171 617720
Email: biblioteca@comune.caraglio.cn.it

Orario

Martedì
14.45 - 18.00
Mercoledì
9.00 - 12.00
Giovedì
14.45 - 18.00
Venerdì
14.45 - 18.00
Sabato
9.00 - 12.00
Pagina aggiornata il 08/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri