Comunicazione disponibilità incarico scrutatore per elezioni 8 -9 giugno 2024

A partire da giovedì 18 aprile i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori possono dare la propria disponibilità alla nomina in occasione delle prossime Elezioni Europee, Regionali e Amministrative del 8-9 giugno.

Per candidarsi occorre compilare, entro giovedì 9 maggio, apposita dichiarazione che andrà presentata personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Caraglio  – P.zza Giolitti n. 5  - o spedita via mail a protocollo@comune.caraglio.cn.it

Martedì, 16 Aprile 2024

COMUNICAZIONE     DISPONIBILITA’  INCARICO   SCRUTATORE     PER

ELEZIONI  8 – 9 GIUGNO 2024

Per candidarsi occorre compilare, entro giovedì 9 maggio, apposita dichiarazione che andrà  presentata personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Caraglio  – P.zza Giolitti n. 5  - o spedita via mail a protocollo@comune.caraglio.cn.it

Lo scrutatore – eventualmente nominato - può rinunciare esclusivamente per gravi e comprovati motivi entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta.

Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:

- sabato 8/6 ore 9.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 votazione;

- domenica 9/6 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione, a seguire scrutinio delle Elezioni europee;

- lunedì 10/6 dalle ore 14.00: scrutinio delle elezioni Regionali ed Amministrative.

Ricordiamo, infine, che anche chi non è iscritto all'albo può comunicare all'ufficio elettorale la propria disponibilità ai fini di possibili sostituzioni dell'ultim'ora.

In occasione delle consultazioni del 8-9 giugno i compensi dei componenti del seggio elettorale saranno resi noti ufficialmente solo nei prossimi giorni dal Ministero dell'Interno.

I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali. Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo.

19/04/2024 12:05