Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » TERRA DI SETA - 400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA di Jérémy Gobé

TERRA DI SETA - 400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA di Jérémy Gobé

TERRA DI SETA -  400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA di Jérémy Gobé

Vedi anche: http://www.filatoiocaraglio.it/news_detail.php?d=93

La Fondazione Filatoio Rosso e la Fondazione Artea

hanno il piacere di invitarVi

domenica 29 ottobre 2017 - ore 16.00

all’inaugurazione della mostra

TERRA DI SETA. 400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA di Jérémy Gobé

Mostra temporanea dell'artista parigino Jérémy Gobé

Visitabile dal 29 OTTOBRE 2017 al 07 GENNAIO 2018

Inaugurazione domenica 29 ottobre alle ore 16.00
quando Andrea Loreni, unico funambolo italiano specializzato in camminate su cavo a grandi altezze, attraverserà il cielo sopra il Filatoio.
Seguiranno i saluti istituzionali e la visita guidata alla mostra.

Jérémy Gobé è uno scultore funambolo e la nostra fortuna è di poterlo seguire sul suo filo sottile: l’esposizione delle sue opere che si terrà al Filatoio di Caraglio, Terra di Seta, riafferma a tale proposito il legame che il giovane artista intrattiene con il filo - di seta in questo caso - e le sue estensioni matiéristes.
Le opere di Jérémy Gobé si inseriscono in modo naturale in questo luogo «dove i muri mormorano»: la sua Liberté guidant la laine, opera ormai stabile al Filatoio, fa risuonare l’eco delle lotte… colore rosso, pugni tesi e mani legate, esaltati dalla magia di un arazzo immenso e tentacolare, vero e proprio monumento alla gloria del lavoro di manovali e sognatori, operai e artisti.

"400 000 cocons" attirerà specialmente l’attenzione del visitatore: 400.000 bozzoli delicatamente disposti per creare un monumento alla seta, un inno alla gioia di vivere, a quella di vedere e a quella di sognare. Sappiamo che il filo che compone un bozzolo misura circa 1000 metri; l’artista ha quindi a disposizione 400.000 kilometri di filo di seta, esattamente quelli di cui ha bisogno per farci percorrere la distanza tra la Terra e la Luna.

Passo dopo passo, pian piano, lungo il filo, risponderemo all’invito: in equilibrio tra sogno e realtà, ci metteremo in cammino sul sottile spessore del giorno.

Sabine Barbé - Relatore e Storico dell’Arte, Ottobre 2017

Ente promotore: Fondazione Filatoio Rosso
In collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte
Con il sostegno di Fondazione CRC