Venerdì, 13 Novembre 2020

ISTITUTO COMPRENSIVO A. M. RIBERI - ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

?Scuola dell’Infanzia.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda da presentare alla segreteria dell’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione di modulo cartaceo dal 4 al 25 gennaio 2021. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2021 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età entro il termine del 30 aprile 2022, ma tali richieste vanno in coda a quelle dei bimbi che compiono i 3 anni entro il 2021. Si rammenta che è possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola.
Si rammenta che la presentazione della documentazione vaccinale ai sensi della L.119/2017 costituisce titolo di accesso alla scuola dell’infanzia. In assenza di tale documentazione i bambini NON potranno essere accolti.

?Scuola Primaria.

I genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2022. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, le famiglie sono invitate ad avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate.
La circolare prevede che le iscrizioni alla scuola primaria avvengano esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo che il MIUR mette a disposizione delle famiglie.
Per rendere più agevole la procedura di registrazione, essa potrà essere fatta a partire dal 19 dicembre 2020; invece dal 4 al 25 gennaio 2021 sarà possibile effettuare l’iscrizione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. E’ possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola.
?Scuola Secondaria I grado.

Per l’anno scolastico 2021/2022 devono essere iscritti alla classe prima gli alunni delle attuali classi quinte di scuola primaria. L’iscrizione sarà subordinata al fatto che essi abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla prima media in sede di scrutinio finale.
Come per la scuola primaria, la circolare prevede che le iscrizioni avvengano esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo che il MIUR mette a disposizione delle famiglie.
Per utilizzare il sistema occorre accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline e registrarsi, indicando una casella di posta elettronica; sulla casella di posta indicata arriverà la conferma della registrazione e a quel punto di si potrà effettuare l’iscrizione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
E’ possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola.
*********
Eventuali certificazioni (DSA, BES, disabilità….) dovranno essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola che accoglie la richiesta di iscrizione.
Qualora le famiglie non disponessero di collegamento internet da casa e non fosse loro possibile in altro modo accedere al sito ministeriale, la segreteria fornirà un servizio di supporto nei consueti orari di apertura. Occorrerà richiedere un appuntamento telefonico.