Mercoledì, 28 Ottobre 2020

Messaggio del Sindaco

Cari concittadini,

come ben sapete con i D.P.C.M. del 24 e 26 ottobre 2020 il Presidente del Consiglio insieme ai governatori delle Regioni hanno emanato ordinanze particolarmente restrittive. Alcuni provvedimenti sono discutibili e ci amareggiano; basti pensare a quante categorie commerciali sono colpite. Ancora un grande sacrificio ci viene richiesto, ma è pur vero che non possiamo assolutamente abbassare il livello di guardia. Anche a Caraglio, in base ai dati che ci pervengono dalle autorità sanitarie, l’epidemia COVID-19 si sta diffondendo a larghe maglie interessando un po’ tutte le fasce di età, dai più piccoli, ai ragazzi in età scolare, agli adulti: intere famiglie sono in isolamento. Per questo motivo, senza creare allarmismi esasperati, Vi invito ad uno scrupoloso ed assoluto rispetto delle normative. Il mio è un appello accorato all’attenzione, al senso di responsabilità, alla serietà di comportamento nel rispetto di sé e dell’altro. In collaborazione con la Dirigente scolastica che ringrazio per disponibilità ed attenzione costante, abbiamo lavorato tutta l’estate per garantire i servizi in sicurezza e adeguare tutti gli spazi in modo da riuscire a mantenere le attività scolastiche il più possibile in presenza. Mi raccomando alle famiglie affinché tutti facciano la loro parte e si impegnino a far sì che i contatti siano limitati all’essenziale.

Per la festività dei Santi, al cimitero, che sarà regolarmente aperto, verranno adottate misure di sicurezza in modo da regolamentare gli ingressi e le uscite per evitare assembramenti. In accordo con i sacerdoti della nostra Parrocchia, nel ricordo e nell’amore che ci lega ai nostri cari, le funzioni religiose (rosario della domenica dei Santi e messa del giorno dei morti) verranno celebrate in presenza seguendo tutte le normative previste dal vigente protocollo. Anche in questi momenti faccio appello a tutti Voi, persone di buon senso, alla massima attenzione nel rispetto di tutti.

Colgo l’occasione per ringraziare i tanti Volontari che continuano a prestare il loro prezioso servizio e ci permettono di poter trascorrere in sicurezza tanti momenti preziosi per la Comunità.

Nei prossimi giorni alcuni di essi saranno disponibili per regolamentare gli accessi al servizio di somministrazione dei vaccini antinfluenzali da parte dei medici di base. Un grazie riconoscente a tutti per la generosa disponibilità.

Mi scuso se non sempre le esigenze di tutti vengono soddisfatte, ma credo che con un po’ di pazienza e di spirito di collaborazione anche i minimi disagi possano essere superati.

Un caro saluto nella speranza che, con l’impegno responsabile di tutti, la situazione non peggiori.

Paola Falco