Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Ripresa delle lezioni in presenza.

Ripresa delle lezioni in presenza.

Caraglio, 3 settembre2020

Alle Famiglie degli alunni dell’IC di Caraglio

Oggetto: ripresa delle lezioni in presenza.

Gentili Famiglie,

In questi mesi sono proliferate intorno alla scuola molte interpretazioni, spesso fuorvianti, talvolta riprese dai media con titoli eclatanti (ma non sempre pertinenti) che hanno creato disorientamento e purtroppo allarmismo ingiustificato. Per questo ci siamo esposti poco, sempre e solo quando eravamo in condizione di darvi indicazioni CERTE, non ipotesi o interpretazioni.

Abbiamo ricevuto, giustamente, richieste di chiarimenti, sollecitazioni… cui abbiamo sempre cercato di rispondere con cautela, quella che serve in un momento in cui le incertezze sono tante e la confusione rischia di aumentare l’insicurezza.

Generare allarmismi o dare comunicazioni inesatte, parziali o contraddittorie non sarebbe stato rispettoso nei Vostri riguardi.

Come vi abbiamo comunicato tramite siti e bacheche, abbiamo continuato a lavorare per assicurare un rientro in sicurezza, cercando di garantire il più possibile la regolarità del servizio.

E’ stato un lavoro di gruppo, intenso e collaborativo: nei mesi estivi abbiamo effettuato i sopralluoghi e valutato la capienza dei locali a disposizione per verificare se essi rispondevano ai criteri delle linee guida ministeriali, sono stati eseguiti lavori di adeguamento, sono stati organizzati i servizi accessori (mensa, trasporti, assistenza all’autonomia, preingressi e postuscita) per verificare coi i gestori quali spazi di organizzazione fossero possibili.

Sono stati acquistati disinfettanti e materiali per la sanificazione, cartellonistica e materiali per predisporre i percorsi in sicurezza.

Con la chiara volontà di assicurare il servizio regolare, mantenendo spazi, orari e servizi pur nel rispetto delle normative previste e delle indicazioni del CTS.

Il 14 settembre vogliamo poter accogliere i nostri alunni a scuola e in sicurezza.

Certamente per loro ci saranno delle piccole novità nella gestione del tempo scolastico, nell’organizzazione generale.

Daremo loro chiare informazioni (che invieremo anche alle Famiglie) su come gestire ingresso/uscita, mensa, intervallo, cambi ora, lezioni. Lo è sempre stato, ma quest’anno più che mai sarà fondamentale la vostra preziosissima collaborazione nell’accompagnare i vostri figli nel percorso scolastico.

Il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto dell’IC di Caraglio hanno già deliberato per le prime due settimane di scuola di svolgere un rientro ad orari ridotti (lezioni solo al mattino). Questo per permettere a tutti i nostri studenti (e agli operatori scolastici) un avvio e in considerazione del fatto che inevitabilmente occorrerà fare una sospensione di due giorni in occasione del referendum.

Sappiamo che sono stati mesi faticosi e ci scusiamo per gli inevitabili disagi che avete dovuto affrontare, anche per via delle novità circa la gestione dei servizi, che per forza sono stati informatizzati.

Il Sindaco                                                    La dirigente scolastica

Paola FALCO                                              Raffaella CURETTI

Firmato digitalmente ai sensi D.lgs. 82/2005  Firmato digitalmente ai sensi D.lgs. 82/2005

Lettera alle Famiglie.Lettera alle Famiglie. (144,51 KB)