Ti Trovi in:   Home » In evidenza » EMERGENZA CORONAVIRUS - MESSAGGIO DEL SINDACO DEL 23.03.2020

EMERGENZA CORONAVIRUS - MESSAGGIO DEL SINDACO DEL 23.03.2020

Buongiorno a tutti,

in data 21 marzo 2020 il Presidente della Regione Piemonte e in data 22 il Presidente del Consiglio dei Ministri hanno emanato ordinanze e decreti in materia di igiene e sanità pubblica con ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare si fa riferimento alla chiusura pressoché totale di tutte le attività, di tutti gli uffici pubblici e privati riservando i servizi essenziali. A Caraglio secondo i dati ufficiali delle autorità sanitarie, uniche deputate a certificarli, in questo momento abbiamo due casi di positività in quarantena con sorveglianza attiva e due in ricovero ospedaliero; sette sono i casi di isolamento domiciliare fiduciario, misura precauzionale per pregressi contatti a rischio. Stanno tutti bene e auguriamo loro un decorso favorevole. Fortunatamente per alcune persone è già terminato il periodo di osservazione cautelativo e possono tornare alla normalità. Anche per i pazienti ricoverati nelle strutture locali: lungodegenza Monteserrat, RSA Sant’Antonio e casa di riposo San Giuseppe non risultano casi di positività COVID-19 anche perché gli operatori lavorano con massima attenzione e scrupolosità. Segnali dunque incoraggianti che ci spronano ancora di più ad attenerci scrupolosamente alle normative in vigore. È un forte impegno, un enorme sacrificio che chiediamo a tutti indistintamente, dai più piccoli ai giovani, dai meno giovani agli anziani. Da rimarcare l’enorme lavoro del personale medico ed infermieristico dell’A.S.L. CN 1 che con professionalità sta monitorando tutta la potenziale catena dei contatti delle persone a rischio. Un particolare ringraziamento lo rivolgo a tutti i volontari della C.R.I. e Protezione Civile che, con l’istituzione del C.O.C stanno svolgendo un ottimo servizio di coordinamento e di assistenza alle persone sole o in difficoltà e non solo. Grazie di cuore anche ai volontari dell’Associazione Commercianti “La Finestra” che ogni giorno attivano il servizio di spesa a domicilio. Un pensiero speciale lo rivolgo a tutto il personale della nostra scuola coordinato dalla Dirigente Curetti, sempre molto presente ed attiva; in particolare ai tanti insegnanti che si stanno adoperando in ogni modo (online – whatsapp…) per raggiungere i loro allievi e continuare l’attività didattica a distanza, importante sì per la continuità dei programmi, ma soprattutto per il contatto umano che, seppur virtuale, riescono a mantenere con le famiglie e i loro ragazzi. Infine un grazie di cuore a tutti Voi, Cari Concittadini che con orgoglio e senso di responsabilità collaborate seriamente e attivamente a fianco delle Istituzioni. L’invito è comunque di rimanere a casa il più possibile. Soltanto con l’immediato e responsabile apporto di tutti riusciremo a sconfiggere velocemente le criticità di oggi e riprendere, forti comunque di una esperienza in più, la nostra vita quotidiana di sempre.

Per eventuali emergenze chiamare il numero: 0171/617731 – C.O.C

Un caro saluto

TUTTI INSIEME CE LA FAREMO!

Paola Falco

MESSAGGIO DEL SINDACO 23.03.2020MESSAGGIO DEL SINDACO 23.03.2020 (115,51 KB)