Accesso ai servizi

COME FARE PER

Esenzioni ticket

Descrizione:

COSA E’?
E’ un tesserino di esenzione Tickets per prestazioni sanitarie (visite mediche, analisi di laboratorio, esami radiologici) e rimborso farmaci per le persone che, per particolari problemi di salute non riconosciuti dall’Asl come patologie croniche, necessitano della frequente assunzione di farmaci non mutuabili (fascia C).


 


Come Fare:


CHI NE HA DIRITTO?
Cittadini indigenti del Comune di Caraglio. La situazione di indigenza viene riconosciuta dal Comune quando la  situazione economica complessiva del nucleo famigliare, certificata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE), è  pari o inferiore a € 6.000,00.
La soglia di € 6.000,00 è stabilita dalla Giunta comunale. 
Per tutte le altre situazioni, cittadini con età superiore a 65 anni, bambini con età inferiore a 6 anni, disoccupati, l’esenzione può essere riconosciuta dall’Asl-cn1. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Asl.


A CHI RIVOLGERSI E QUANDO?
All’Ufficio Assistenza del Comune di Caraglio, muniti della suddetta dichiarazione Isee e del tesserino sanitario.
Il riconoscimento dell’esenzione è rilasciato dall’Ufficio in seguito all’esame dell’apposita Commissione comunale e in seguito all’approvazione della Giunta comunale due volte all’anno.
Le scadenze per la presentazione della domanda sono rispettivamente 30 maggio (rinnovo semestrale) e 30 novembre (rinnovo annuale) di ogni anno. La validità dell’agevolazione scade comunque il 31 dicembre di ogni anno.





Dove Rivolgersi:
Ufficio Politiche sociali (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- Sito ASL