Seguici su
Cerca

Primavera in Biblioteca

Venerdì 29 Marzo ore 16:30-18:00  presso la Biblioteca civica di Caraglio si terrà la Presentazione del libro "IL REBELLE" dello scrittore cuneese Lamberto Giusti.

Data:
23/03/2024 - 29/03/2024
Primavera in Biblioteca

Data

23MAR/2024
Inizio Evento
29MAR/2024
Fine Evento ora 18:00

Descrizione

Il ribelle" tratta la vicenda di Omar al-Mukhtar, il ribelle che combatté contro l’esercito italiano che occupava la Libia, colonia italiana dal 1912. La sua figura venne riportata in auge durante la visita di Stato che l’allora leader libico Gheddafi effettuò in Italia il 10 giugno 2009, ospite del premier Berlusconi. Gheddafi scese dall’aereo con appuntata sul bavero della giacca la fotografia di al-Mukhtar in catene in mezzo ai militari italiani che lo avevano catturato. Voleva ricordare provocatoriamente al nostro Paese ciò che era stato fatto al capo della ribellione contro i colonialisti italiani.
Questo fatto mi aveva incuriosito molto - dice l'autore - e allora sono partito da ciò per ricostruire gli ultimi giorni della vita di Omar al-Mukhtar, aggiungendo alle notizie storicamente provate altri fatti dettati dalla fantasia. A questa vicenda ho poi collegato avvenimenti che riguardano la famiglia di mia mamma che in quegli anni viveva in Libia dove mio nonno era traduttore Capo presso il tribunale di Bengasi, città nella quale si concluse la storia di Omar al-Mukhtar, con la sua impiccagione avvenuta il 16 settembre 1931. Ed è a mio nonno che mi sono ispirato per la figura dell’altro protagonista del romanzo, Guido Bastioni".



Costi

Gratuito

€ 0,00

A chi è rivolto

lettori e autori

Immagini

Primavera in Biblioteca

Organizzato da

Luogo

Contatti

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2024 12:06




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri