O Gesù d’amore acceso, un’indagine sul male nella stagione di Zona Franca

Evento della Stagione Teatrale 2023-2024 organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, dal titolo ZONA FRANCA.

24 febbraio ore 21 al Teatro Civico di Busca, O Gesù d'amore acceso, secondo episodio della trilogia "Indagare il male".
Lo spettacolo è una produzione di Santibriganti Teatro con la regia di Maurizio Babuin, scritto da Valentina Diana e interpretato da Toni Mazzara
22/02/2024 - 31/05/2024 ora 21:00
O Gesù d’amore acceso, un’indagine sul male nella stagione di Zona Franca

22FEB/2024
Inizio Evento ora 21:00
31MAG/2024
Fine Evento Giornaliero

Il 24 febbraio alle ore 21 al Teatro Civico di Busca (CN) andrà in scena O GESÙ D’AMORE ACCESO, una produzione di Santibriganti Teatro con la regia di Maurizio Babuin. Il testo è scritto da Valentina Diana e vede in scena Toni Mazzara. Lo spettacolo è ospitato all’interno di Zona Franca, stagione teatrale organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero.

O Gesù d’amore acceso è il secondo episodio del progetto di trilogia Indagare il male. Dopo il successo di IO//ODIO, Apologia di uno Bulloskin, primo episodio della trilogia,  Maurizio Bàbuin, a cui si devono ideazione e regia, raccoglie nuovamente il lavoro drammaturgico di Valentina Diana e presenta la storia di Padre X, interpretato da Toni Mazzara. Il testo affronta il difficile e delicato tema della pedofilia. Il terzo episodio in cui si misurerà Babuin sarà quello della  violenza nei confronti delle donne con Seisolomia - quello che ho fatto per lei.

Con Io/Odio, primo episodio della trilogia, Santibriganti vince il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria di Crash Test Festival di Valdagno (VI).

"O Gesù d'amore acceso non t'avessi mai offeso. O mio caro e buon Gesù, con la Tua Santa Grazia non ti voglio offendere mai più, né mai più disgustarti perché ti amo sopra ogni cosa. Gesù mio misericordia, perdonami!". È questa una breve preghiera che i bambini recitano, dopo il sacramento della Confessione, per chiedere perdono dei peccati commessi.  È anche la litania che recita il personaggio protagonista mentre processa se’ medesimo con buone probabilità di assolversi. Pubblico ministero e nel contempo avvocato difensore.

Padre X, parla ai suoi fedeli affrontando una strana omelia - reale, onirica, come vi piace - durante la quale celebrando la parola di Dio disvela ai presenti le proprie debolezze terrene.  Celebra Dio celebra se stesso o ciò che vede riflesso nello specchio di chi lo ascolta e lo osserva in religioso silenzio. Attraverso il Vangelo di Matteo - "...la lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso... " - Padre X esorta i fedeli a mondarlo dalla colpa.  Tra loro c'è qualcuno che, più di ogni altro, avrebbe diritto e forse anche il dovere di scagliare su di lui la prima pietra. Lo farà?

O Gesù d’amore acceso

24 febbraio ore 21

Teatro Civico, Piazzetta del Teatro 1, Busca (CN)

Di Valentina Diana

Con Toni Mazzara

Ideazione e regia Maurizio Bàbuin

Disegno luci e suoni Nicola Rosboch

Scene Marco Ferrero - Giovanni Ferrero

Produzione Santibriganti Teatro

Foto di scena Stefano Roggero

Video di scena Fabio Melotti

Grazie a Marco Del Sordo

Biglietti online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it

Oppure https://www.ticket.it/festival/zona-franca.aspx

La stagione teatrale 2024 “Zona Franca” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC della Fondazione CRT e della Regione Piemonte.

In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza.

Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.

Online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it

Serali

€12+10% diritti di transazione

Domeniche pomeriggio

€6+10% diritti di transazione

In cassa (apertura un’ora prima dello spettacolo)

Intero €15

Ridotto €13

Ridotto extra €9

Domeniche pomeriggio €8

Ridotto

Fino a 25 anni, oltre i 65 anni, tesserati associazioni culturali di Caraglio, Busca, Dronero, Valle Grana,Valle Maira e Val Varaita, soci ARCI, allievi scuole di teatro musica, danza, circa, studenti universitari, enti convenzionati

Ridotto Extra

Ragazze/i finoa18anni e per i partecipanti al progetto “Da 0 a 10.000 Km con un click”, nell’ambito del bando “Il Giardino delle Idee” della Fondazione CRC.

Carnet

Cometumivuoi 10 (10 ingressi) €100

Cometumivuoi 5 (5 ingressi) €55

II carnet Cometumivuoi è una carta con 10 o 5 ingressi, non nominate, si può utilizzare per 10 o 5 spettacoli distinti o può essere sfruttata da un gruppo anche per vedere un solo spettacolo; sono valide anche tutte le combinazioni intermedie. Vendita carnet presso la cassa del teatro nei giorni di spettacolo.

SPETTACOLI TEATRINO AL FORNO DEL PANE e LE CERCLE ROUGE

da lunedì a venerdì 10.00/15.00

www.santibriganti.it

Facebook e Instagram